GRETA feat BORDALO II







GRETA feat BORDALO II
di GLBalderi


La nostra , spero e credo, sarà la società del riciclo. Del “mettiamoci  una pezza perché così é una merda”.

Ideologicamente la ribalta della nuova icona Greta Thumberg segna un evento epocale, perché erano decenni che non si creava un personaggio / simbolo di un ideale.

Se Andy Warhol fosse ancora in vita avrebbe riempito musei di stampe di Greta.

La bimba con le treccine e la cerata , occhi grandi e tondi come la Terra per cui grida.

Pareti e Pareti di Grete, in tutti i colori

Ma Wharol ha fatto il suo nel suo tempo. Oggi ci sono e domani ci saranno altri inerpreti artistici che hanno   trovato una poetica che mi viene da accostare al messaggio di Greta  e futuro del pianeta.

Per esempio Artur BORDALO II - portoghese attivista e artista urbano  specializzato nella composizione scultorea con oggetti di consumo gettati.
Notare bene che non ho usato la parola RICICLARTE : che è si una cosa nata positiva ma poi col tempo abusata per rendere pseudo creatività della roba economica e vezzeggiativa ( mi viene in mente… sospiro …. lo shabby schic….)

Bordalo costruisce grandi sculture e bassorilievi ritraenti animali a rischio estinzione (causa uomo ovvio..) e le compone usando pezzi di rifiuti di misure e colori vari.

La sua denuncia è chiara, gratuita e non ha bisogno di tante spiegazioni: faccio cose belle con l'immondizia e faccio cose grandi con la TANTA(!!!) spazzatura  piccola.

Mi potreste dire perché Bordalo ? ce ne sono tanti… perché lui ci crede davvero e lo trasmette.

Un po’ come la Thumberg : sarà guidata, sarà un personaggio, creato ad hoc, sarà teatro … boh, so solo che funziona il messaggio lo fa arrivare … 

...ti ci fa credere

GLBalderi 2020




lisbona

LX factory Lisbona





Commenti

Post più popolari